Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines, sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover. Mark Twain
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Affetta fin dalla più tenera età dal virus del nomadismo, ho incominciato a viaggiare in modo compulsivo appena mi è stato possibile. Nel corso degli anni ho visitato oltre 90 paesi, mi sono immersa in tutti gli oceani e ho conosciuto popolazioni delle etnie più varie; ho preso aerei, corriere, tuk tuk, piroghe, motorini, biciclette, treni, pulmini, taxi e a volte ho semplicemente camminato; ho dormito e mangiato in tende, pollai, piazzole di parcheggio ma anche palazzi di maharaja e poetiche capanne su spiagge vergini; ho visto foreste, savane, montagne, deserti, isole tropicali, città d’arte e bidonvilles.
Quasi da subito ho sentito il bisogno di utilizzare la fotografia e la scrittura per fissare ricordi ed emozioni, consapevole e anche rassegnata ai capricci di una memoria incostante e imprevedibile.
Al momento divido equamente le mie mete fra terrestri e subacquee, così come divido la mia vita fra Bologna e la Sardegna, forse il luogo cui più sento di appartenere.
Mettere insieme immagini e testi per creare brevi racconti mi è sembrato aggiungesse senso e valore a quanto visto e vissuto; mi piace adesso condividerli, con la speranza e l’augurio che siano fonte di stimoli, di confronto e di ispirazione per altri appassionati viaggiatori.